Home

Centro diurno integrato

La Casa di Riposo "Dott. Giuseppe Pariani" propone all'utenza una variegata offerta di servizi, modulata anche sulle differenti necessità assistenziali personali e familiari.

Il primo livello dell'offerta residenziale è senz'altro rappresentato dal CENTRO DIURNO INTEGRATO, un'attività intermedia tra il domicilio e la totale residenzialità. Tale servizio, è destinato a n. 10 utenti, ultra 65enni, trasportabili,  che presentino almeno una delle seguenti caratteritiche:

  • Rilevante compromissione nell'autosufficienza  ed inserite in famiglie non in grado di assolvere in modo continuativo al carico assistenziale.
  • Soli, con lieve riduzione dell'autosufficienza ed a rischio di emarginazione, nei casi in cui l'assistenza domiciliare risulti inadeguata al soddisfacimento delle esigenze di cui sono portatori.

Il Centro Diurno Integrato garantisce agli utenti, attraverso il proprio personale qualificato, le seguenti prestazioni:

  • SERVIZIO ALLA PERSONA: sostegno ed aiuto nelle attività della vita quotidiana, nell'assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura della persona (abbigliamento, cura della barba e dei capelli, igiene orale, delle mani e, se necessario, bagno assistito).
  • SERVIZIO SANITARIO: controllo dei parametri vitali, somministrazione delle terapie, medicazioni, prenotazioni di visite specialistiche ospedaliere e prelievi di sangue.
  • SERVIZIO RIABILITATIVO: trattamenti riabilitativi, occupazionali o di mantenimento delle capacità funzionali (trattamenti individuali o di gruppo).
  • SERVIZIO DI ANIMAZIONE E DI SOCIALIZZAZIONE: interventi individuali o di gruppo per limitare il rallentamento psico-fisico e la tendenza all'isolamento sociali e culturale, nonchè per aiutare l'utente a sviluppare un modello positivo della propria vita.
  • SERVIZIO DI SOSTEGNO AL CONTESTO FAMILIARE: interventi di informazione per il miglior utilizzo domiciliare dei presidi e degli ausili che supportino l'autonomia residua della persona anzianas e le risorse assistenziali del nucleo familiare a cui essa appartiene.
  • SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE: aiuto al disbrigo di pratiche burocratiche per l'ottenimento di presidi ed ausili, per esenzione ticket o per l'ottenimento dell'invalidità civile.

 

STRUMENTI UTILIZZATI E METODOLOGIA OPERATIVA

Per l'ottimale gestione dell'Anziano inserito presso la nostra Casa di Riposo, vengono utilizzati strumenti e tecniche di lavoro che consentono di operare  con efficacia (raggiungere il fine prefissato) ed efficienza (ottimizzare l'uso delle risorse disponibili).

Questi strumenti sono indispensabili per individuare i bisogni degli Ospiti ed attivare le risorse per soddisfarli. Gli strumenti fondamentali per organizzare il lavoro socio-assistenziale sono quelli che permettono agli operatori coinvolti di poter disporre di approfondite informazioni sull'Ospite a seconda del ruolo e della competenza.

Di particolare rilievo è l'utilizzo del Progetto Assistenziale Individualizzato che, partendo da un'attenta analisi della situazione dell'utente, delinea metodologia d'intervento ed obiettivi, tempi di raggiungimento di questi, fissando contestualmente le concrete attività, gli strumenti da utilizzare ed il personale impegnato nel programma.

Il Progetto Assistenziale Individualizzato tiene inoltre in considerazione le figure parentali di riferimento, e, se possibile, le considera come risorse per raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati. Ultima fase, non certo per importanza, quella della verifica periodica dei casi.

Le tariffe applicate ad ogni Ospite residente in struttura varia a seconda delle condizioni fisiche dello stesso. Con l'applicazione del Piano Assistenziale Individualizzato per ogni tipologia di utenza corrisponde una diversa intensità di assistenza e conseguentemente una diversa quota tariffaria.

EROGAZIONI LIBERALI

Ai sensi dell'Art. 100 del DPR 916/1986, così come modificato dal D.L. 14-3-2005, n. 35, possono beneficiare della deducibilità fiscale delle erogazioni liberali le imprese che effettuano donazioni a persone giuridiche che svolgono un'attività caratterizzata da un elevato e profondo contenuto etico perseguendo finalità di assistenza sociale e sanitaria.