La storia
La Casa di Riposo "Dott. Giuseppe Pariani", inaugurata il 29 giugno 1899, è un'IPAB – Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza. Già nell'animo dei fondatori era presente il desiderio di offrire un luogo d'accoglienza per coloro che si trovavano in condizioni di disagio che avesse le caratteristiche di ambiente domestico e di supporto morale tipiche di una famiglia e non di un Istituto.
Questo filo conduttore ha permesso all'Ente di evolversi offrendo prestazioni all'avanguardia pur mantenendo le caratteristiche peculiari dell'ambito familiare. Nel corso degli anni è stata più volte ristrutturata per conformarla agli standard previsti dalle normative in materia socio-assistenziale.Tali opere di adeguamento le hanno permesso di ottenere dall'ASL NO l'autorizzazione al funzionamento in regime definitivo.
L'Istituto è situato in pieno centro, a quota 300 metri s.l.m. e dista 18 km. da Novara e 18 km. dal Lago Maggiore. Dispone di giardini e di spazi verdi, di una luminosa terrazza e di un ampio cortile attrezzati in modo da essere fruibili dagli ospiti e dai visitatori dell'Istituto.E' dotata di accoglienti camere a due letti con bagno, di sale da pranzo e confortevoli soggiorni climatizzati con televisione, di saletta bar, di locale per la riabilitazione, di sala cure estetiche e di un'intima chiesetta interna.