Presentazione
Il programma delle attività di animazione costituisce un nodo focale nella vita degli Anziani nella Casa di Riposo "Dott. G. Pariani". Gli obiettivi generali fissati annualmente dalla Responsabile delle attività Socio-Assistenziali di concerto con gli animatori e i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato operanti nell'Ente, sono stabiliti con l'intento di salvaguardare e proteggere l'identità personale di ogni Utente attraverso interventi mirati allo sviluppo di interessi e potenzialità di cui ogni individuo è portatore.
Il progetto annuale è articolato in laboratori, attività di gruppo ed individuali, gite ed uscite sul territorio, itinerari intergenerazionali in collaborazione con le locali scuole, feste di compleanno e a tema.
Tutte le attività contribuiscono a creare un terreno affettivo nel quale l'Ospite si sente accolto e valorizzato, in cui i rapporti con le famiglie d'origine ed il territorio hanno una valenza determinante. Le attività di animazione affrontano un percorso che permette all'Utente di ritrovare la fiducia nelle proprie capacità, seppur ridotte, ed a ricostruire la propria autostima.